Carbon footprint

La carbon footprint misura in “tonnellate di CO2 equivalente” il totale delle emissioni di gas ad effetto serra direttamente o indirettamente associate ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

In conformità al Protocollo di Kyoto, i gas serra da includere sono (perdonate un po’ di terminologia chimica, ma ogni tanto ritornerà): anidride carbonica (CO2), metano (CH4), protossido d’azoto (N2O), idrofluorocarburi (HFCs), esafluoruro di zolfo (SF6) e perfluorocarburi (PFCs). La tCO2e (tonnellata di CO2 equivalente) permette di esprimere l’effetto serra prodotto da questi gas prendendo come riferimento quello della CO2, considerato pari a 1. Ad esempio, il metano ha un potenziale serra 25 volte superiore rispetto alla CO2, e per questo una tonnellata di metano viene contabilizzata come 25 tonnellate di CO2 equivalente.

La misurazione della carbon footprint di un prodotto o di un processo richiede in primis l’individuazione e la quantificazione dei consumi di materie prime e di energia nelle diverse fasi del ciclo di vita dello stesso. Le aziende che volontariamente decidono di misurare la propria carbon footprint, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, si impegnano sempre più spesso a definire un vero e proprio sistema di carbon management, finalizzato all’identificazione e realizzazione di interventi di riduzione delle emissioni che siano al contempo economicamente efficienti, e basate su tecnologie a basso contenuto di carbonio. E non si tratta di un virtuosismo gratuito! Recenti studi di mercato dimostrano che un label di carbon footprint viene percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese.

Anche tu puoi calcolare la tua personale impronta ecologica: è la quantità di carbonio che emetti quotidianamente, consapevolmente o meno. Alcuni tool possono aiutarti a farlo, come ad esempio quello messo a punto dall'EPA (United States Environmental Protection Agency).

Carbon footprint calculator

Fonte MITE Ministero della Transizione Ecologica

Condividi

Commenta per primo

Rispondi

Iscriviti al blog

Lascia la tua mail per iscriverti al blog e ti avviserò per ogni nuovo post

SENSEARTH è di Omar Livoni
fatto da kappesante nel 2021
menu-circlecross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram