È ora il tempo di agire!

Nel decennio 2010-2019 le emissioni globali medie annuali di gas serra hanno raggiunto i livelli più alti nella storia umana. L’unico modo per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è una riduzione immediata e profonda delle emissioni in tutti i settori.

il presidente dell'IPCC Hoesung Lee ha affermato: “Siamo ad un bivio. Le decisioni che prendiamo ora possono garantire un futuro vivibile. Abbiamo gli strumenti e il know-how necessari per limitare il riscaldamento. […] Ci sono politiche, regolamenti e strumenti di mercato che si stanno rivelando efficaci. Se questi venissero ampliati e applicati in modo più ampio ed equo, potrebbero supportare profonde riduzioni delle emissioni e stimolare l'innovazione".

Avere le giuste politiche, infrastrutture e tecnologie in atto per consentire cambiamenti ai nostri stili di vita e comportamenti può comportare una riduzione del 40-70% delle emissioni di gas serra.

Tutte le attività volte a ridurre o assorbire le emissioni di gas serra portano direttamente o indirettamente ad avvantaggiare la biodiversità, aiutare ad adattarci ai cambiamenti climatici e garantire mezzi di sussistenza, cibo, acqua e forniture di legname.

Limitare il riscaldamento a circa 1,5°C richiede che le emissioni globali di gas serra raggiungano il picco al entro il 2025 e si riducano del 43% entro il 2030 e nette a zero nel 2050.

Ora o mai più, senza riduzioni immediate e profonde delle emissioni in tutti i settori, sarà impossibile!

Se intraprendessimo le azioni necessarie per limitare il riscaldamento, il prodotto interno lordo globale sarebbe solo di pochi punti percentuali inferiore nel 2050, rispetto al mantenimento delle politiche attuali.

Il cambiamento climatico è il risultato di oltre un secolo di energia e uso del suolo insostenibili, stili di vita e modelli di consumo e produzione.

Le dichiarazioni dell’IPCC sono chiare e perentorie. Politiche e stile di vita dovranno necessariamente cambiare. E tu sei pronto per questa rivoluzione?

Fonte IPCC

Foto di Falafel10shekel

Condividi

Commenta per primo

Rispondi

Iscriviti al blog

Lascia la tua mail per iscriverti al blog e ti avviserò per ogni nuovo post

SENSEARTH è di Omar Livoni
fatto da kappesante nel 2021
menu-circlecross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram