Il futuro della produzione di plastica

La produzione globale di plastica vergine da combustibili fossili è cresciuta in modo esponenziale. Questo perché, il petrolio, la materia da cui ha origine la plastica, ha un costo molto basso.

Le soluzioni alternative che sostituiscono la plastica con materiali riutilizzabili o riciclabili sono meno convenienti, poiché ci sono costi elevati per la raccolta, la cernita e il riciclaggio del materiale post-consumo.

Le imprese hanno costituito molti comportamenti che si concentrano sulla plastica monouso, piuttosto che rivolgersi verso soluzioni più riutilizzabili o riciclabili. Il motivo è semplice, costi ridotti e maggiori vendite.

Pertanto, la crescita della produzione di plastica potrebbe potenzialmente continuare in futuro. Si stima che la plastica primaria dovrebbe aumentare del 4% all'anno almeno fino al 2035. Si prevede che il consumo annuale di bottiglie di plastica da solo supererà i 500 miliardi entro il 2021, con oltre 1,2 milioni di bottiglie prodotte al minuto!!!

Gran parte di questo aumento proviene dal settore petrolifero e del gas, che considera la plastica come una delle principali fonti di crescita, in particolare i sacchetti monouso, bustine, contenitori per alimenti in plastica, ecc. Attualmente, più di 78 milioni di tonnellate di imballaggi in plastica sono prodotti a livello globale ogni anno da un settore del valore di quasi 198 miliardi di dollari.

La maggior parte di questa produzione viene gettata via dopo il suo primo utilizzo e solo una piccola frazione viene riciclata. Sono stati fatti molti sforzi dal lato della gestione dei rifiuti e per ridurre e regolamentare l'importazione / esportazione di materie plastiche, ma fino ad ora non è stato non è sufficiente.

La trasformazione verso un'economia circolare che produce meno plastica e più materiali riciclabili influenzerà in modo significativo l'industria petrolifera e del gas. Probabilmente queste industrie si opporranno alle iniziative che richiedono una maggiore riduzione dell'uso della plastica.

Per affrontare questo problema in modo sistematico, è necessario concentrarsi non solo sulla gestione dei rifiuti, ma anche un limite alla produzione di plastica da petrolio che è influenzata anche dalle nostre scelte di acquisto. Ridurne la produzione in futuro e passare ad alternative avrà un impatto significativo e fondamentale in termini di riduzione della quantità di plastica immessa negli oceani.

Immagine: Pete Linforth

Fonte: Gianlauro Casoli, Shyaam Ramkumar, Energy Outlook 1019, Gray R, Laville S e Taylor M, Bruggers J, Hopewell J.

Condividi

Commenta per primo

Rispondi

Iscriviti al blog

Lascia la tua mail per iscriverti al blog e ti avviserò per ogni nuovo post

SENSEARTH è di Omar Livoni
fatto da kappesante nel 2021
menu-circlecross-circle