Quanto dureranno ciascuna delle quattro stagioni nel 2100? Un numero di prove crescente suggerisce che la durata delle singole stagioni è cambiata e sta cambiando a causa del riscaldamento globale.
L'estate alle medie latitudini dell'emisfero settentrionale si è allungata, mentre l'inverno si è accorciato, a causa dello spostamento nei loro inizi e fine, accompagnati da una primavera e un autunno più brevi.
Tali cambiamenti possono essere attribuiti principalmente all'effetto serra. Supponendo che l'attuale tasso di riscaldamento non accelererà (anche se sappiamo che non sarà così), i cambiamenti nelle stagioni saranno comunque esasperati in futuro. Mantenendo il cosiddetto “business as usual” (BAU), l'estate potrebbe arrivare a durare quasi sei mesi, e l'inverno meno di 2 mesi entro il 2100. Il cambiamento dell'orologio stagionale porterà stagioni agricole disturbate ed un ritmo alterato delle attività di flora e fauna, ondate di calore, tempeste e incendi più frequenti, con un aumento dei rischi per l'umanità. Un esempio di alcuni fenomeni già in atto sono la fioritura precoce, uccelli migratori in anticipo.
Analizziamo come le quattro stagioni sono cambiate nel periodo 1952–2011 e come cambieranno entro la fine di questo secolo alle medie latitudini dell'emisfero settentrionale. Nel periodo in esame, la durata dell'estate è aumentata da 78 a 95 giorni (+17) e quella di primavera, autunno e inverno è diminuita rispettivamente da 124 a 115 (-9), da 87 a 82 (-5) e da 76 a 73 (-3) giorni.
Per il 2100 si prevede una estate di 88 giorni più lunga rispetto al 1952, inizierà i primi di maggio per terminare verso la metà di ottobre. L’inverno si accorcerà di 45 giorni, durando circa un mese.
L'elaborazione delle politiche per la gestione dell'agricoltura e la prevenzione delle catastrofi dovranno essere adeguate ai cambiamenti in atto ed a quelli che con molta probabilità accadranno. Anche i temi legati alla stagionalità che coinvolgono l'ecologia, l'oceano e l'atmosfera devono essere rivisitati. Fonte. AGU American Geophysical Union