LETTERA DAGLI SCIENZIATI ITALIANI

Parliamo di storia delle azioni fatte per avvertire la politica sull’importanza dei cambiamenti climatici. Nel 2019, Roberto Buizza (Fisico/matematico, Prof. Ordinario di Fisica, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) assieme ad un Comitato Promotore costituito da più di 300 persone esperti di fisica del sistema Terra e del clima, inviano una lettera con oggetto: “IL RISCALDAMENTO GLOBALE È DI ORIGINE ANTROPICA”.

Ora il sesto report della IPCC conferma definitivamente che il cambiamento climatico è ad opera dell’uomo. Ma questo si sapeva già, e nel 2019 anche i nostri scienziati avevano espresso il loro parere indirizzandolo direttamente al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente del Consiglio dei Ministri.

La lettera è suddivisa in otto brevi punti che chiariscono in modo semplice la causalità tra attività antropica e cambiamento climatico

Il testo integrale della lettera è disponibile sul sito dell'Università di Sant'Anna Pisa e potete ancora firmarlo.

“È urgente e fondamentale affrontare e risolvere il problema dei cambiamenti climatici. Chiediamo che l’Italia segua l’esempio di molti paesi Europei, e decida di agire sui processi produttivi ed il trasporto, trasformando l’economia in modo da raggiungere il traguardo di ‘zero emissioni nette di gas serra’ entro il 2050….”

Foto di Antonios Ntoumas

Condividi

Commenta per primo

Rispondi

Iscriviti al blog

Lascia la tua mail per iscriverti al blog e ti avviserò per ogni nuovo post

SENSEARTH è di Omar Livoni
fatto da kappesante nel 2021
menu-circlecross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram